TECNOLOGY - IA

L’Intelligenza Artificiale (IA) è un ramo dell’informatica che consente di programmare e progettare sistemi hardware e software che aggiungono, alle macchine, caratteristiche prettamente “umane”. Questi sistemi implementano abilità quali percezioni visive, spazio-temporali e capacità decisionali. Non si tratta esclusivamente di “intelligenza” intesa come capacità di calcolo o di conoscenza di dati, ma anche di altri tipi di intelligenza: cinestetica, introspettiva, sociale e spaziale sono solo alcuni esempi.

Addestrando adeguatamente le macchine, esse saranno in grado di simulare l’intelligenza umana riproducendone i comportamenti. Grazie all’Intelligenza Artificiale è possibile creare sistemi capaci di svolgere attività e compiti relativi a:

  • Apprendimento: acquisizione di nuove conoscenze e capacità di adattamento a nuove situazioni.
  • Percezione: comprensione del mondo mediante l’analisi dei dati sensoriali.
  • Risoluzione dei problemi: trovando soluzioni innovative a qualsiasi genere di domanda.
  • Ragionamento: trarre conclusioni logiche ed eseguire inferenze tra i dati.
  • Pianificazione: elaborare strategie in funzione di un obiettivo.L’Intelligenza Artificiale nasce ufficialmente nel 1956, in occasione di un convegno tenutosi in America e dedicato alla discussione della possibilità di creare “sistemi intelligenti”. In questa data furono poste le basi per la definizione di una nuova e rivoluzionaria disciplina.